HAFNIA ALVEI HA4597® VINCITORE AI NUTRAINGREDIENTS AWARDS 2021

HAFNIA ALVEI HA4597® vincitore ai Nutraingredients Awards 2021

IL PREMIO COME MIGLIOR PROBIOTICO DELL’ANNO

Nell’edizione 2021 dei rinomati Nutraingredients Awards di Ginevra il premio per il miglior probiotico dell’anno è stato assegnato ad un integratore a base di Hafnia alvei HA4597®, EnteroSatys® sviluppato da TargEDys in Francia e distribuito in Italia con il marchio Satilia®.

Già nel 2019 la tecnologia alla base di questo prodotto aveva vinto ai Nutraingredients Awards nella categoria ingredienti per la gestione del peso

Questo premio è stato accolto da TargEDys come la dimostrazione che anche una start-up biotecnologica può avere successo contro grandi giocatori quando presenta validi dati scientifici.

Tale riconoscimento rappresenta inoltre il coronamento di oltre 15 anni di ricerca sul microbiota e sull’asse intestino-cervello, il cui studio è in continuo sviluppo e apre ogni giorno prospettive affascinanti che potranno potenzialmente tradursi in nuovi approcci di trattamento per il benessere dell’uomo.


HAFNIA ALVEI COADIUVANTE NELLA PERDITA DI PESO

TargEDys, in collaborazione con i ricercatori dell’Università di Rouen e Inserm, ha identificato un ceppo enterobatterico commensale specifico, Hafnia alvei HA4597®, che produce la proteina ClpB.

ClpB è una proteina mimetica dell’ormone α-melanocita-stimolante della sazietà (α-MSH) che regola il comportamento alimentare sia a livello periferico che centrale.

Quando viene rilasciato, ClpB stimola direttamente le cellule enteroendocrine intestinali a produrre gli ormoni della sazietà.

ClpB entra anche nel flusso sanguigno per agire sulla regolazione della sazietà nel sistema nervoso centrale imitando l’α-MSH. L’effetto risultante è la sensazione di sazietà o pienezza dopo un pasto.

È stato testato in studi preclinici e clinici, mostrando una riduzione del 5-10% dell’assunzione di cibo dopo 3 mesi e portando a una progressiva perdita di peso del 3-5%. Inoltre, ha evidenziato un miglioramento della composizione corporea, attivazione della lipolisi, diminuzione dei livelli di zucchero nel sangue e una migliore tolleranza al glucosio.


LA SCOPERTA DI UN NUOVO MECCANISMO ALLA BASE DELLA SAZIETÀ

Questa tecnologia scaturisce dall’osservazione del meccanismo fisiologico che sta alla base della regolazione del senso di sazietà nell’interazione intestino-cervello.

Ne è seguita la descrizione di un nuovo modello di regolazione del senso di fame in uno studio pubblicato dalla prestigiosa rivista Nature Reviews nel 2017.

I ricercatori hanno anche individuato una correlazione inversa tra la proporzione di Enterobatteri nel microbiota intestinale e il BMI: più il BMI è alto, meno Enterobatteri sono presenti nel microbiota. Questo li aveva portati alla ricerca di enterobatteri sicuri che potessero contribuire a indurre la sazietà.

A differenza di molti altri prodotti dimagranti sul mercato che hanno un effetto a breve termine e spesso rafforzano comportamenti alimentare scorretti, Hafnia alvei HA4597® migliora le naturali vie di sazietà dell’asse intestino-cervello e ha un meccanismo d’azione dettagliatamente descritto a livello molecolare. Promuove così risultati a lungo termine basati sui cambiamenti nel comportamento alimentare.

Satilia® contiene Hafnia alvei HA4597®, Cromo e Zinco. È approvato dalle normative, commercializzato in Italia dal 2021 e disponibile in farmacia e online.

Fonti:

Fetissov SO. Role of the gut microbiota in host appetite control: bacterial growth to animal feeding behaviour. Nat Rev Endocrinol. 2017 Jan;13(1):11-25. doi: 10.1038/nrendo.2016.150. Epub 2016 Sep 12. PMID: 27616451.